Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Treviglio : Il Lazzaretto

no comment

Treviglio : Il Lazzaretto

Il Lazzaretto era in  pratica tra via Matteotti e parte della via Verga…Mateotti e di fronte al Bar Frontini tanto per capirci…..

di Andrea Gamba : Un piccolo riassunto del nostro Lazzaretto

Il Lazzaretto di Treviglio è scomparso abbattuto dal piccone e sull’area di tante casupole e catapecchie è stata aperta una via ampia la via dell’Impero piena di aria e di sole a manifestare il progresso della città di Treviglio, che felicemente si ,rinnova.

Il Lazzaretto ebbe origine dall’eccidio del 9 Maggio 1509, quando l’esercito Veneto apri la breccia nelle mura dell’antica città di Milano e fece irruzione in città.

Grande fu l’ecatombe in quel luogo ; tutte le case furono abbattute, gli uccisi furono la sepolt. Più tardi sorsero casupole misere che sembravano riportare la fisionomia e l’odore dei tempi tristi lontani ed ora in quel posto trionfa il sole e l’aria e il decoro cittadino.

 

Treviglio : Il Lazzaretto

/ 5
Grazie per aver votato!

Comments are closed.



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!