Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni. email: [email protected] Buon Amarcord a tutti !!

Trivillium Grassum

no comment

Trivillium Grassum

Dalla piazza dove c’erano la chiesa, il castello e il cimitero, si dipartivano tre vie, ognuna diretta esattamente ad una “villa”- Via de Porta Turre (via Galliari) conduceva a Portoli — Via de Porta Filanio (via Verga) conduceva a Pisgnano — Via de Porta de Zelute (via Roma) conduceva a Cusarola.

Trivillium Grassum

Trivillium Grassum

 

 

Le vie interne erano in funzione delle tre Ville, nessuna era in corrispondenza con le strade che portavano ai paesi vicini. La via per Cassano, l’antica via del Bosco, entrava in Treviglio a metà tra PortaTorre e Porta Filagno, dove ora è via Marconi.

Verso Caravaggio e Vidalengo non esisteva propriamente nessuna strada fino al sec. XI, quando si aprì la Porta di Oriano, alla fine dell’attuale via Sangalli

/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply



Un Tuffo nel Passato

Treviglio Amarcord

Treviglio Amarcord, un tuffo nel passato cittadino fino ai giorni nostri.Ricordi, curiosità, racconti, foto, filmati, cartoline, documenti e disegni storici della città. 
Da un’idea di Virginio Monzio Compagnoni.
email: [email protected]
Buon Amarcord a tutti !!